Un cuore Pubblico al servizio del cittadino e della comunità

 

La nostra missione:
  • »» promuovere una Nuova Cultura Ambientale

I nostri valori fondanti:
  • »» prevenire e ridurre la produzione del rifiuto
  • »» incentivare il risparmio energetico
  • »» utilizzare le nostre fonti rinnovabili
  • »» rispettare il contesto sociale e naturale

 

Un cuore Verde che dà fiori per il futuro e ha radici nel passato

 

Una Nuova Cultura Ambientale

Per affrontare le sfide del presente, dobbiamo modificare le nostre modalità di produzione e abitudini di consumo dei beni. Occorre creare valore aggiunto consumando meno, ridurre i costi e ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente. Dobbiamo fare di più utilizzando meno risorse.

Processi di produzione più efficienti e sistemi di gestione ambientale migliori possono contribuire a ridurre notevolmente l'inquinamento e i rifiuti, nonché a risparmiare, al contempo, acqua e altre risorse. Ne beneficerebbe anche l'economia, perché in questo modo sarebbe possibile ridurre i costi operativi e la dipendenza dalle materie prime.

Questa è l'idea alla base dell'economia verde (o circolare), ossia un sistema in grado di ottimizzare il flusso di beni e servizi per ottenere il massimo risultato dalle materie prime e limitare i rifiuti al minimo indispensabile.

Nell'economia verde, i materiali sono suddivisi per tipo. I materiali biologici - cibo, scarti vegetali, legno e fibre tessili - vengono consumati e poi reimmessi nell'ambiente sotto forma di compost o fertilizzante per ripristinare i nutrienti nel terreno e/o trattati per produrre energia rinnovabile. I materiali tecnici sono gestiti, riutilizzati, ripristinati o riciclati continuamente in un sistema a ciclo chiuso. Il sistema è efficiente da un punto di vista energetico e utilizza il più possibile l'energia rinnovabile, riducendo così le emissioni di gas a effetto serra.

Per l'economia verde sarà necessario evitare un approccio del tipo «preleva-crea-smaltisci» per la produzione.

Questo approccio genererà nuove dinamiche in tutti i settori. Saranno richieste innovazioni nella progettazione e nella fabbricazione di prodotti per sviluppare una nuova generazione di beni più duraturi che possano essere riutilizzati, riparati o demoliti per poterne riutilizzare o riciclare i componenti.

I governi e le imprese dovranno aiutare i lavoratori a sviluppare nuove competenze per soddisfare le esigenze dell'economia verde. In questo Cosea Ambiente S.p.A. è da sempre, e sempre sarà, in prima linea assieme ai propri cittadini e alle nuove generazioni.

Vuoi richiedere i nostri servizi? Hai dubbi sul modo corretto di conferire i rifiuti? Vuoi segnalarci un problema o darci un suggerimento?
Contattaci subito: è facile e gratuito!

JoomShaper