Notice: Undefined index: info in C:\xampp\sites\includes\defines.php on line 3

Warning: assert(): Assertion failed in C:\xampp\sites\includes\defines.php on line 3
Prevenire e ridurre i rifiuti - Cosea Ambiente S.p.A.
Un cuore Pubblico al servizio del cittadino e della comunità

 

La nostra missione:
  • »» promuovere una Nuova Cultura Ambientale

I nostri valori fondanti:
  • »» prevenire e ridurre la produzione del rifiuto
  • »» incentivare il risparmio energetico
  • »» utilizzare le nostre fonti rinnovabili
  • »» rispettare il contesto sociale e naturale

 

Un cuore Verde che dà fiori per il futuro e ha radici nel passato

 

Prevenire e ridurre i rifiuti

Una politica di effettiva riduzione dei rifiuti, così come è intesa nell’impostazione europea, implica una precisa indicazione istituzionale degli interventi prioritari e il più largo coinvolgimento dei cittadini, sia nel ruolo di consumatori che in quello di produttori.

Un intervento efficace tocca tutto il sistema attuale – dal prelievo delle risorse allo smaltimento e al recupero di materia ed energia: la riduzione prevede che si attui la prevenzione sia nel processo di produzione dei materiali, introducendo nuove tecniche e cambiamento di design, sia sul lato del servizio di distribuzione che su quello del comportamento del singolo che deve modificare il proprio attuale stile di vita.

Da questa riflessione generale, che già contiene in sé una precisa gamma di obiettivi, Cosea Ambiente S.p.A., che ha nel corso degli anni dimostrato in più occasioni di poter essere un protagonista per quanto concerne la corretta gestione dei rifiuti, ha voluto affrontare in modo organico anche questo aspetto. Se, da una parte registra notevoli risultati sul lato del recupero e riciclaggio dai rifiuti, d’altra deve purtroppo tenere in evidenza – come d’altronde è nel resto d’Europa – un aumento della loro produzione. Si tratta di un dato che contrasta con l’attuazione di un progetto di sviluppo sostenibile, a cui sta puntando nei termini più brevi possibile.

Partendo da questi presupposti, già molti Enti (dalla stessa Comunità Europea, fino a diverse Regioni italiane) hanno elaborato ed emanato Piani di riduzione e Linee Guida generali e particolari da applicarsi in prima battuta ai rifiuti urbani. Oltre ad approfondite analisi della situazione attuale, è possibile ricavare preziose indicazioni sui fattori dove è più importante ed urgente intervenire, con inviti chiari a tutte le Aziende, pubbliche e private, ad attuare quelle azioni di cambiamento che sono effettivamente quanto mai necessarie per produrre un’inversione della tendenza in essere. Queste ultime sono spesso corredate anche di indicatori per valutare l’efficacia e l’efficienza degli interventi e il raggiungimento dei target individuati.

In conclusione, è importante sottolineare due punti. Le specifiche azioni con cui si prevede di raggiungere questo obiettivo mantengono la centralità del cittadino-utente: nell’ ambito della prevenzione si è e sempre tenuto conto che questi deve avere parità di qualità sul nuovo prodotto e sul servizio che esso gli fornisce, oltre a prevedere anche la possibilità di sgravi fiscali come sorta di incentivo in un nuovo comportamento virtuoso. In parallelo, si scorgono continui richiami al coinvolgimento del mondo produttivo, individuando anche precise iniziative che rendano protagoniste anche questa realtà. Fra le possibilità si è indicata anche quella di istituire marchi di qualità per prodotti “costruiti” con processi innovativi che richiedano minor uso di materia prima e utilizzino quella derivata dal riciclo con minor produzione di rifiuti nel ciclo di vita del prodotto stesso.

Da qui inizia una nuova fase sperimentale che speriamo porti risultati e nuove idee per fare ancora meglio, nella quale Cosea Ambiente desidera contribuire apportando il proprio know-how, la propria esperienza, e mettendo a disposizione risorse per agire fattivamente anche su questo versante. 

Vuoi richiedere i nostri servizi? Hai dubbi sul modo corretto di conferire i rifiuti? Vuoi segnalarci un problema o darci un suggerimento?
Contattaci subito: è facile e gratuito!

JoomShaper