Ritiro ingombranti

ritiro ingombrantiPer la raccolta dei rifiuti ingombranti Cosea Ambiente Spa ha predisposto un servizio gratuito di raccolta a domicilio che ogni cittadino può richiedere semplicemente telefonando al numero verde gratuito 800-629625. L’operatore concorderà il giorno della raccolta e solo la sera prima del ritiro il rifiuto dovrà essere collocato nella posizione indicata.

L’abbandono di rifiuti ingombranti, lungo le strade, nelle scarpate, nei fossi, o anche solo a fianco dei cassonetti, senza aver richiesto il ritiro, oltre a costituire un problema di inquinamento ambientale e visivo, comporta anche severe sanzioni (fino a euro 600,00) ai trasgressori colti nell'atto dell'abbandono (sempre più nostri Comuni si stanno dotando di videocamere di sorveglianza remota).

Il servizio integra quello dei Centri di raccolta (ex stazioni ecologiche attrezzate), alle quali i cittadini possono comunque conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti.

 

CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI INGOMBRANTI

PER DIMENSIONI: Essi sono i mobili (tavoli, armadi, cassettiere, divani, poltrone, sedie, scaffali, letti, reti, materassi) suppellettili di casa, i cosiddetti raee (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche, come televisori, impianti stereo, lettori dvd, videoregistratori, videogiochi, lavatrici, lavastoviglie, elettrodomestici da incasso, stampanti, pc, componenti informatici di grandi dimensioni , condizionatori, grandi stufe, etc.). Tutti questi rifiuti sono composti da materiali quali plastiche, metalli, legno, etc. che possono essere separati e avviati a riciclaggio.

PER COMPOSIZIONE: sono quegli oggetti di cui vogliamo disfarci ma che, pur non essendo voluminosi, non devono essere inseriti nei contenitori stradali, poiché difficilmente separabili (per struttura costruttiva ) e che potrebbero compromettere la funzionalità degli impianti di selezione e trattamento rifiuti. Tra questi rientra tutta la famiglia dei PICCOLI ELETTRODOMESTICI (ad esempio asciugacapelli, radiosveglie, frullatori, robot da cucina, piccoli componenti informatici come mouse, tastiere e piccole casse acustiche; bilance, ventilatori, piccole stufe ad aria, controller di videogiochi, cavi e cavetti elettrici, telefoni e telefonini, navigatori satellitari, piccoli schermi sotto 20 pollici, etc.).

 

Vuoi richiedere i nostri servizi? Hai dubbi sul modo corretto di conferire i rifiuti? Vuoi segnalarci un problema o darci un suggerimento?
Contattaci subito: è facile e gratuito!

JoomShaper